FoodMicroStart

Starter microbici “Tailor made”

L’uso di starter microbici industriali permette un miglior controllo sui processi fermentativi portando a prodotti con caratteristiche qualitative costanti e igienicamente sicuri. Questo però a discapito della tipicità e del legame col territorio. L’utilizzo dei relativamente pochi preparati commerciali può portare infatti ad appiattimento e uniformità dei prodotti tra un’azienda e l’altra. Al contrario lasciare fermentare spontaneamente una materia prima favorisce una biodiversità microbica legata al territorio e alla matrice di partenza, ma rende più difficile ottenere risultati costanti e prodotti qualitativamente ottimi sia dal punto di vista sensoriale che della sicurezza.

Noi proponiamo starter microbici fatti su misura per le esigenze di ogni singolo cliente. Isolati e selezionati da fermentazioni spontanee naturali, magari direttamente in azienda, in modo da preservare e valorizzare non solo la naturale biodiversità del microbiota, ma anche il legame con il territorio e la materia prima da cui provengono. L’utilizzo di questi starter, e la consulenza tecnica fornita durante il loro utilizzo, garantirà lo svolgimento di un corretto e sicuro processo fermentativo.

Le tipologie di prodotti commercializzati riguardano i seguenti settori:

  1. Settore prodotti da forno
  2. Settore brassicolo
  3. Settore vitivinicolo
  4. Vegetali fermentati
  5. Produzione lieviti e batteri in pasta conto terzi per vari scopi (es. ricerca, lieviti selezionati da altri…)

Fermentazioni conto terzi, spontanee o inoculate

Realizziamo fermentazioni di una vasta gamma di prodotti alimentari (farine di cereali e pseudo cereali, vegetali, ecc.) per varie finalità che possono andare dalla produzione di alimenti innovativi a quella di ingredienti o integratori alimentari. Utilizziamo i processi fermentativi anche per il recupero di scarti alimentari finalizzati ad esempio alla produzione di etanolo o idrogeno.

Serve un preventivo personalizzato?

Hai una domanda specifica da fare al nostro staff?

CONTATTI
Tel. +39 055/21.36.79
Fax +39 055/90.29.590
info@foodmicroteam.it

Seguici sui nostri social

FoodMicroTeam s.r.l.
Spin-Off Accademico
dell’Università degli Studi di Firenze

Codice Fiscale e numero di iscrizione alla C.C.I.A.A. di Firenze n.06466250484
C.F. e P.IVA: 06466250484
REA: FI630765
Cap.Soc.: 10.000,00 euro i.v.

Sede legale

Via di Santo Spirito, 14 (3° Piano)
50125 Firenze (Italy)

Sede operativa principale
Via Montepaldi 12,
50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)

Sede operativa secondaria
Centro innovazione bevande e alimenti fermentati (CIBAF), laboratorio congiunto sito presso via San Bonaventura 13, 50145 Firenze, ipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze)
Privacy Policy
Cookie Policy

Acquista Pacchetto FMT

Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196