La verifica dell’assenza di microrganismi inquinanti e cioè di lieviti diversi da quelli inoculati (wild yeasts) e di batteri può essere realizzata in ogni fase del processo di produzione.
Per latti fermentati si intendono quei prodotti ottenuti per coagulazione del latte ad opera di microrganismi, senza sottrazione del siero. La trasformazione del latte è un processo dinamico nel quale intervengono, in modo coordinato e complesso, specifici microrganismi le cui capacità portano alla modificazione della componente chimica e fisica del latte. Studi recenti hanno mostrato la possibilità di funzionalizzare questi prodotti in altri modi e precisamente utilizzando batteri lattici selezionati con capacità particolari quali ad esempio la capacità di produrre l’acido gamma ammino butirrico (GABA) un composto bioattivo con numerosi effetti funzionali sull’uomo tra cui la neurotrasmissione, la regolazione della pressione arteriosa e la secrezione di insulina. Studiare la biodiversità microbica dei processi fermentativi naturali del latte crudo può portare alla selezione di batteri lattici con capacità nutraceutiche che potrebbero essere impiegati come preparati starter per la produzione di latti fermentati o yogurt.
I nostri pacchetti sono pensati per controlli che dovrebbero essere fatti di routine in cantina. In caso si evidenzino esigenze particolari o problematiche specifiche per le quali sia necessario un ulteriore approfondimento analitico, saranno forniti preventivi ad hoc.
FoodMicroTeam s.r.l.
Spin-Off Accademico
dell’Università degli Studi di Firenze
Codice Fiscale e numero di iscrizione alla C.C.I.A.A. di Firenze n.06466250484
C.F. e P.IVA: 06466250484
REA: FI630765
Cap.Soc.: 10.000,00 euro i.v.
Via di Santo Spirito, 14 (3° Piano)
50125 Firenze (Italy)
Sede operativa principale
Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)