FoodMicroTeam, già Spin-off Accademico dell’Università degli Studi di Firenze, è il risultato della collaborazione nata nel 1996 tra il Prof. Massimo Vincenzini ( Scheda personale – Università degli Studi di Firenze) e la Prof.ssa Lisa Granchi ( Scheda personale – Università degli Studi di Firenze). Nel corso degli anni il gruppo di ricerca si è arricchito, sia circa le dimensioni del team sia per quanto riguarda il bagaglio di competenze tecnico-scientifiche acquisite grazie a numerosi studi e ricerche in ambito accademico. Nel 2012 Simona Guerrini, Silvia Mangani, Giacomo Buscioni e Manuel Venturi maturano l’idea di trasformare il gruppo di ricerca in una vera e propria Azienda realizzando così una realtà innovativa capace di fare ricerca applicata e, grazie ad essa, di trasferire le competenze acquisite al mondo produttivo. Lavorare a fianco di chi produce alimenti fermentati, senza perdere di vista l’importanza di approfondire le proprie conoscenze tecnico-scientifiche, è da sempre l’obiettivo di FoodMicroTeam.
Preincubazione presso CSAVRI, incubatore universitario fiorentino.
Riconoscimento come Spin off accademico dell’Università degli Studi di Firenze e nascita di FoodMicroTeam S.r.l. Start up innovativa.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=ZQHlO4DFVvI&list=PL0aKyZXRC6LhgPyvnt62ziiAnYupBpCkm
28 Ottobre 2014 > Manuel Venturi (FMT) è tra i vincitori del “Concorso di Idee” bandito dalla dalla Regione Toscana. In continuità con il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Gennaio: Nasce Il servizio FoodMicroBank.
Finanziamento del PSR 2014-2020 della Regione Toscana Bando PIF 2015 Sottomisura 16.2, titolo: Filiera corta produttori fra Arno e Sieve. Titolo della misura 16.2: Produzione in cantina di lieviti starter autoctoni ( http://www.vicastart.it ).
I risultati del progetto sono stati pubblicati sul seguente articolo scientifico: Fermentation | Free Full-Text | Selection of Indigenous Saccharomyces cerevisiae Strains and Exploitation of a Pilot-Plant to Produce Fresh Yeast Starter Cultures in a Winery (mdpi.com)
Ai settori storici prodotti da forno e enologico si affianca il settore delle carni fermentate. Viene pubblicato il seguente articolo (13) (PDF) Selection of Autochthonous Bacterial Starters to Produce Typical Italian Dry-Fermented Sausages with Low Biogenic Amine Content (researchgate.net)
Vincita Bando FABER (https://www.progettofaber.it/faber/ ) per l’inserimento di un dottore di ricerca. Titolo del progetto: Lieviti indigeni selezionati per la tipicità delle produzioni enologiche di qualità.
Nascita del servizio MyYeast ® (myyeast.it), https://www.youtube.com/watch?v=FvxyI2EPduY&list=PL0aKyZXRC6LjzoLKmK66-em4Z1MIDnpP1
FMT inizia ad operare anche nel settore Birra e vegetali fermentati.
Giugno 2019 > FoodMicroTeam diventa PMI innovativa.
Vincita del bando Fai lab: (http://www.phd-failab.it/ ) che consente l’assunzione di dottori di ricerca nell’ambito del progetto PHD - “Cibo e sviluppo Sostenibile”. I risutati saranno impiegati per realizzare un nuovo servizio di consulenza che consentirà di sfruttare al meglio il monitoraggio dei dati meteo e delle fasi fenologiche che caratterizzano ogni singola annata vitivinicola.
Finanziamento del Progetto Qualibirre da parte della Regione Toscana (https://www.qualibirre.it/). Obiettivo dell'iniziativa è elevare le competenze tecniche ed economiche degli imprenditori impegnati nella produzione di birre agricole.
Finanziamento del Progetto “Ottimizzazione e valorizzazione della produzione di vini in anfora”- Acronimo: VINANFORA - PSR 2014/2020 Metodo Leader. Misura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.
Dicembre 2021 > FoodMicroTeam supera le 30 pubblicazioni scientifiche su rivista internazionale con referee.
Nascita del settore "Latti fermentati" e uscita della pubblicazione su rivista internazionale dal titolo "Gamma-aminobutyric acid (GABA) production in fermented milk by
lactic acid bacteria isolated from spontaneous raw milk fermentation" https://doi.org/10.1016/j.idairyj.2021.105284
Finanziamento del progetto ”Utilizzo di un sistema innovativo per produrre vini senza l'aggiunta di solfiti” - Acronimo: NOSO2. Bando DEFR 2020 - Progetto Regionale 6 “Sviluppo Rurale e Agricoltura di qualità”. Azioni di sostegno ai processi di innovazione nei settori della cooperazione agricola e forestale. Regione Toscana.
Vincita del Bando FABER 4. Faber è un progetto ideato e promosso dalla Fondazione CR Firenze in collaborazione con Confindustria Firenze e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze. Lo scopo è l’inserimento di ricercatori in aziende come la nostra per favorire lo sviluppo di attività ad alto impatto innovativo. Per saperne di più: https://www.youtube.com/watch?v=JZT8e7WFyGk
FoodMicroTeam s.r.l.
Spin-Off Accademico
dell’Università degli Studi di Firenze
Codice Fiscale e numero di iscrizione alla C.C.I.A.A. di Firenze n.06466250484
C.F. e P.IVA: 06466250484
REA: FI630765
Cap.Soc.: 10.000,00 euro i.v.
Via di Santo Spirito, 14 (3° Piano)
50125 Firenze (Italy)
Sede operativa principale
Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)