Siamo un gruppo multidisciplinare composto da chimici, biologi, tecnologi alimentari, agronomi e enologi. Dopo anni di ricerca universitaria nel campo della microbiologia e della chimica degli alimenti fermentati abbiamo deciso di dedicarci anche al trasferimento tecnologico delle nostre conoscenze scientifiche alle Aziende Agroalimentari. Nel 2014 quindi abbiamo costituito FoodMicroTeam con l’ambizione di poter diventare il settore ricerca e sviluppo delle Aziende Agroalimentari che hanno voglia di innovare, di valorizzare i prodotti tradizionali attraverso un approccio scientifico, di crescere culturalmente insieme a noi perché crediamo che la scienza fatta solo nei laboratori non basti a realizzare un progresso reale della società.
Professore dell’Università degli Studi di Firenze. Insegna “Microbiologia dei prodotti alimentari” per il corso triennale di “Tecnologie Alimentari” e “Qualità e sicurezza microbiologica degli alimenti” per il corso magistrale di “Scienze dell’Alimentazione”. Svolge ricerche nel campo delle fermentazioni alimentari, della selezione di microrganismi per vari impieghi (starter, bioprotezione, realizzazione alimenti funzionali), della microbiologia enologica.
Laureata in chimica farmaceutica esperta in chimica degli alimenti e metabolomica. Ha svolto ricerche in ambito enologico, in particolare studi sulla componente fenolica e aromatica dei vini. Conduce studi sulla presenza di sostanze nutraceutiche, antinutrizionali o tossiche in alimenti fermentati, con particolare attenzione al vino, ai prodotti da forno e ai latti fermentati.
Tecnologo alimentare esperto in microbiologia degli alimenti, in analisi molecolari, nella selezione di starter microbici e nella gestione di inoculi liquidi in panificazione utilizzando fermentatori industriali. Attualmente svolge ricerche per la realizzazione di alimenti fermentati innovativi, nutraceutici in particolare, e di fermentazioni per il recupero di scarti alimentari.
Professore dell’Università degli Studi di Firenze, insegna “Metodi microbiologici rapidi e microbiologia predittiva” per il corso di laura magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e “Microbiologia enologica” per il corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia, “Tradizione e innovazione nella microbiologia enologica” per il corso di laurea magistrale in Innovazione Sostenibile in Viticoltura e Enologia. Svolge ricerca nell’ambito della microbiologia enologica e altre bevande fermentate, in quella dei prodotti da forno, dei latti fermentati e dell’olio d’oliva.
Tecnologo alimentare esperto nella tecnologia di produzione dei prodotti da forno lievitati sia tramite metodi classici, sia mediante l’impiego di fermentatori industriali. Attualmente conduce studi per la realizzazione di nuovi prodotti da forno lievitati con farine particolari ottenute ad esempio da grani antichi, ceci, amaranto, ecc. Si occupa anche dello sviluppo di nuovi prodotti a base di vegetali fermentati.
Tecnologo alimentare esperto nella tecnologia di produzione del vino, della birra e dell’olio d’oliva. Si occupa della gestione sia dei vigneti per l’ottenimento di uve da vino di elevata qualità, anche attraverso sistemi di bioprotezione, sia delle fermentazioni vinarie. Attualmente svolge ricerche sulla gestione dei processi di produzione della birra.
Tecnologa alimentare esperta nella caratterizzazione genetica dei microrganismi e nella microbiologia delle uve e del vino, delle olive e dell’olio, dei prodotti carnei e lattiero-caseari. Ha competenze nella stesura di protocolli HACCP e nella redazione di schede tecniche. Svolge studi sulla biodiversità genotipica di lieviti e batteri lattici finalizzati alla selezione di starter per varie tipologie di bevande e alimenti fermentati.
Laureata in scienze agrarie è esperta nella microbiologia del vino e nella caratterizzazione genetica e tecnologica di lieviti e batteri lattici vinari per la realizzazione di preparati starter a partire da microrganismi indigeni di cantina. Attualmente svolge studi per la selezione di ceppi vinari da impiegare nella produzione di vini particolari (vini senza solfiti aggiunti, vini prodotti in anfora, ecc.)
Tecnologa alimentare esperta nella selezione fenotipica e tecnologica di lieviti e batteri lattici. Conduce studi per la selezione di microrganismi con capacità nutraceutiche e tecnologiche elevate da impiegare per lo sviluppo di bevande e alimenti innovativi, in particolare prodotti da forno, birra, latti e vegetali fermentati.
FoodMicroTeam s.r.l.
Spin-Off Accademico
dell’Università degli Studi di Firenze
Codice Fiscale e numero di iscrizione alla C.C.I.A.A. di Firenze n.06466250484
C.F. e P.IVA: 06466250484
REA: FI630765
Cap.Soc.: 10.000,00 euro i.v.
Via di Santo Spirito, 14 (3° Piano)
50125 Firenze (Italy)
Sede operativa principale
Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)