Team

Siamo un gruppo multidisciplinare composto da chimici, biologi, tecnologi alimentari, agronomi e enologi. Dopo anni di ricerca universitaria nel campo della microbiologia e della chimica degli alimenti fermentati abbiamo deciso di dedicarci anche al trasferimento tecnologico delle nostre conoscenze scientifiche alle Aziende Agroalimentari. Nel 2014 quindi abbiamo costituito FoodMicroTeam con l’ambizione di poter diventare il settore ricerca e sviluppo delle Aziende Agroalimentari che hanno voglia di innovare, di valorizzare i prodotti tradizionali attraverso un approccio scientifico, di crescere culturalmente insieme a noi perché crediamo che la scienza fatta solo nei laboratori non basti a realizzare un progresso reale della società.

I Soci

Dr.ssa Simona Guerrini

Socio Fondatore e Presidente – Responsabile del Settore Ricerca e Sviluppo

Biologa esperta in microbiologia degli alimenti, è stata Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Firenze. Svolge ricerche nel campo della microbiologia enologica, dei prodotti da forno, dei latti e dei prodotti carnei fermentati, dell’olio d’oliva. Realizza e coordina progetti di ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con Aziende e Università.

Dr.ssa Silvia Mangani

Socio fondatore e Vice Presidente – Responsabile dei laboratori

Laureata in chimica farmaceutica esperta in chimica degli alimenti e metabolomica. Ha svolto ricerche in ambito enologico, in particolare studi sulla componente fenolica e aromatica dei vini. Conduce studi sulla presenza di sostanze nutraceutiche, antinutrizionali o tossiche in alimenti fermentati, con particolare attenzione al vino, ai prodotti da forno e ai latti fermentati.

Dr. Giacomo Buscioni

Socio fondatore- Responsabile settore bevande fermentate

Agronomo esperto in microbiologia del vino, del vinsanto, dello spumante, della birra. È esperto nella gestione delle fermentazioni vinarie sia spontanee che inoculate. Oltre ad avere alle spalle anni di ricerca nel settore della microbiologia del vino è stato anche consulente di varie aziende vitivinicole. Attualmente conduce studi di ecologia microbica dalle uve ai vini in conservazione

Dr. Manuel Venturi

Socio fondatore- Responsabile del settore Alimenti Fermentati

Tecnologo alimentare esperto in microbiologia degli alimenti, in analisi molecolari, nella selezione di starter microbici e nella gestione di inoculi liquidi in panificazione utilizzando fermentatori industriali. Attualmente svolge ricerche per la realizzazione di alimenti fermentati innovativi, nutraceutici in particolare, e di fermentazioni per il recupero di scarti alimentari. 

Dr. Simone Toccafondi

Socio fondatore- Consulente amministrativo

Dottore commercialista e revisore legale in Firenze. Ha svolto attività di ricerca in economia aziendale con particolare riferimento alle imprese sociali ed alla Stakeholder Theory. È docente a contratto in “Economia Aziendale” per il corso di laurea “Economia Aziendale e Economia e Commercio”.

Prof. Massimo Vincenzini

Socio fondatore- Consulente scientifico

Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Firenze, oggi in pensione. È stato titolare della cattedra “Microbiologia dei prodotti alimentari” per il corso di Tecnologie Alimentari e “Controllo dei processi microbiologici nell’industria alimentare” per il corso di Scienze e Tecnologie Alimentari. Ha svolto ricerca nell’ambito della microbiologia enologica, in quella dei prodotti da forno e dell’olio d’oliva. Oggi è presidente dei Georgofili.

Il Presidente del Comitato Scientifico

Prof.ssa Lisa Granchi

Consulente scientifico

Professore dell’Università degli Studi di Firenze, insegna “Metodi microbiologici rapidi e microbiologia predittiva” per il corso di laura magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e “Microbiologia enologica” per il corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia, “Tradizione e innovazione nella microbiologia enologica” per il corso di laurea magistrale in Innovazione Sostenibile in Viticoltura e Enologia. Svolge ricerca nell’ambito della microbiologia enologica e altre bevande fermentate, in quella dei prodotti da forno, dei latti fermentati e dell’olio d’oliva.

Dipendenti e Collaboratori

Dr. Niccolò Pini

Tecnologo alimentare esperto nella tecnologia di produzione dei prodotti da forno lievitati sia tramite metodi classici, sia mediante l’impiego di fermentatori industriali. Attualmente conduce studi per la realizzazione di nuovi prodotti da forno lievitati con farine particolari ottenute ad esempio da grani antichi, ceci, amaranto, ecc. Si occupa anche dello sviluppo di nuovi prodotti a base di vegetali fermentati.

Dr. Damiano Barbato

Tecnologo alimentare esperto nella tecnologia di produzione del vino, della birra e dell’olio d’oliva. Si occupa della gestione sia dei vigneti per l’ottenimento di uve da vino di elevata qualità, anche attraverso sistemi di bioprotezione, sia delle fermentazioni vinarie. Attualmente svolge ricerche sulla gestione dei processi di produzione della birra.

Dr.ssa Eleonora Mari

Tecnologa alimentare esperta nella caratterizzazione genetica dei microrganismi e nella microbiologia delle uve e del vino, delle olive e dell’olio, dei prodotti carnei e lattiero-caseari. Ha competenze nella stesura di protocolli HACCP e nella redazione di schede tecniche. Svolge studi sulla biodiversità genotipica di lieviti e batteri lattici finalizzati alla selezione di starter per varie tipologie di bevande e alimenti fermentati.

Dr.ssa Donatella Ganucci

Laureata in scienze agrarie è esperta nella microbiologia del vino e nella caratterizzazione genetica e tecnologica di lieviti e batteri lattici vinari per la realizzazione di preparati starter a partire da microrganismi indigeni di cantina. Attualmente svolge studi per la selezione di ceppi vinari da impiegare nella produzione di vini particolari (vini senza solfiti aggiunti, vini prodotti in anfora, ecc.)

Dr.ssa Viola Galli

Tecnologa alimentare esperta nella selezione fenotipica e tecnologica di lieviti e batteri lattici. Conduce studi per la selezione di microrganismi con capacità nutraceutiche e tecnologiche elevate da impiegare per lo sviluppo di bevande e alimenti innovativi, in particolare prodotti da forno, birra, latti e vegetali fermentati. 

CONTATTI
Tel. +39 055/21.36.79
Fax +39 055/90.29.590
info@foodmicroteam.it

Seguici sui nostri social

FoodMicroTeam s.r.l.
Spin-Off Accademico
dell’Università degli Studi di Firenze

Codice Fiscale e numero di iscrizione alla C.C.I.A.A. di Firenze n.06466250484
C.F. e P.IVA: 06466250484
REA: FI630765
Cap.Soc.: 10.000,00 euro i.v.

Sede legale

Via di Santo Spirito, 14 (3° Piano)
50125 Firenze (Italy)

Sede operativa principale
Via Montepaldi 12,
50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)

Sede operativa secondaria
Centro innovazione bevande e alimenti fermentati (CIBAF), laboratorio congiunto sito presso via San Bonaventura 13, 50145 Firenze, ipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze)
Privacy Policy
Cookie Policy

Acquista Pacchetto FMT

Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196